Manifestazione di interesse_imprese e attori privati_R_01Nell’ambito dell’iniziativa “Dall’Expo ai territori”, la Regione Molise in collaborazione con Sviluppo Italia ha organizzato e predisposto il progetto “Earth & Truffles”, che prevede la progettazione di un pacchetto di itinerari focalizzati su specifiche tematiche, che mirano ad attirare visitatori qualificati sul territorio, puntando sulla conoscenza e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale e socio-culturale.

Il progetto è volto a raccogliere le manifestazioni di interesse a candidarsi come collaboratori per la progettazione esecutiva dei percorsi tematici sotto sintetizzati e di ottimizzarne la fruizione. L’intera iniziativa sarà strutturata sviluppando le seguenti macro-tematiche: dieta ed alimentazione; processi tecnologici applicati alle produzioni alimentari; cultura e tradizioni enogastronomiche. I percorsi specifici in fase di attivazione, destinati sostanzialmente ad un’utenza business, includono:

Percorso 1: Il tartufo molisano: conoscere una specificità;
Percorso 2: Il vino molisano: da alimento a prodotto di degustazione;
Percorso 3: Pasta, olio e latticini quali nutrienti fondamentali dell’alimentazione umana.

Il tartufo rappresenterà il prodotto “vetrina” dell’iniziativa, attraverso il quale verrà creato il canale di identificazione delle tipicità locali con l’intero territorio. Attraverso tale connettore possono essere proposti ulteriori percorsi che possono comunque avere appeal verso potenziali visitatori. La collaborazione con i soggetti attivi nelle filiere produttive risulta fondamentale per definire proposte e offerte territoriali integrate, capaci di attirare l’attenzione di operatori privilegiati e qualificati, i quali potranno trovare, attraverso le iniziative suggerite, valide opportunità di collaborazione con le imprese coinvolte.

È particolarmente importante presentare la propria candidatura con attenzione ai processi e ai modelli produttivi, nonché alle politiche e ai meccanismi di mercato per garantire la sicurezza e la qualità alimentare. Inoltre, notevole interesse possono suscitare le iniziative locali che esprimono al meglio le relazioni fra essere umano e cibo, nonché i meccanismi di governance delle filiere agroalimentari.

Possono presentare la manifestazione di interesse i soggetti giuridici di natura privatistica, come le imprese, i centri di ricerca, le associazioni riconosciute e non, enti, ed ogni altro soggetto, localizzato e operante nel territorio della Regione Molise, purché abbia svolto o stia svolgendo attività di interesse, anche potenziale, per il progetto “Dall’Expo ai territori”. Le manifestazioni di interesse dovranno contenere le seguenti informazioni: generalità dell’ente e contatti, profilo del soggetto giuridico e descrizione delle attività coerenti con le tematiche dell’iniziativa.