Jelsi---Festa-del-Grano---Luca-Antedomenico---Il-grano-a-servizio-della-musicaNell’ambito della settimana del protagonismo dedicata alla Regione Molise, il 20 luglio 2015 si è tenuto l’evento “Costruire statue di grano. Laboratorio sulla tradizione artigianale della devozione a Sant’Anna del Comune di Jelsi”.

Mancano pochi giorni al 26 luglio, giorno di Sant’Anna nel quale, a Jelsi, si celebra la Festa del Grano (la tradizionale e spettacolare sfilata delle traglie, dei carri artistici realizzati con le spighe di grano). E proprio la Festa del Grano ha contribuito a rappresentare la nostra regione all’EXPO 2015 in questa importante settimana che va dal 17 al 23 luglio.

In attesa della sfilata, una delegazione di ragazzi provenienti dalla “Scuola del Grano” e attualmente membri della Pro Loco di Jelsi, si è recata a Milano accompagnata, tra gli altri, dall’Associazione GJM (Giovani Jelsesi di Montreal). Il gruppo ha dato dimostrazione, a visitatori provenienti da tutto il mondo, di come si realizzino le Traglie e i Carri e di come si intrecciano gli oltre 20 km di trecce che adornano Jelsi in questi periodo dell’anno
Una tradizione di circa 210 anni e che unisce gli Jelsesi in ogni angolo del mondo.

Un video che mostra le immagini salienti dell’evento è disponibile alla pagina Facebook istituzionale della Regione Molise al link https://www.facebook.com/pages/Regione-Molise/1459559137605732