tavola_deiLa Città di Agnone dà inizio alla stagione estiva 2015 con i primi tre grandi eventi: il 30 agosto, a partire dalle ore 11:00 presso Piazza Giovanni Paolo II, avverrà la scopertura della “Campana di EXPO 2015”, alla presenza di numerose figure di rilievo del mondo politico e non solo. La campana, fusa lo scorso 20 luglio dalla Pontificia Fonderia Marinelli, rimarrà esposta presso l’Expo Gate (un’area pedonale permanente dal 1 al 23 agosto) per essere poi consegnata alla Città di Milano durante la manifestazione “Il Giorno del Fuoco” del 26 settembre prossimo.

Durante il periodo di esposizione della campana, l’Expo Gate ospiterà anche aziende molisane che promuoveranno i loro prodotti enogastronomici, associazioni culturali e gruppi musicali che animeranno l’area con varie iniziative.

Il 1 agosto, invece, a Palazzo Bonanni verrà inaugurata, dalle ore 17:00, la mostra “La tavola degli Dei – la tabula anglonensis fra archeologia, storia e misteri”. L’evento vedrà la presenza e il contributo del Prof. Adriano La Regina, già Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, nonché grande studioso ed esperto del popolo sannita ed italico in generale.

Nella medesima giornata, dalle ore 19:00, il centro storico cittadino ospiterà l’evento “La notte dei poeti – percorso di nutrimento del corpo e dell’anima”, a cura del Centro Studi Alto Molise, dell’associazione IAM e del Comune di Agnone.