Logo-SoloL’Associazione Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde annuncia la sua partecipazione a Expo Milano 2015 all’interno dello spazio espositivo “Cascina Triulza”, dal 24 al 31 agosto 2015.
La partecipazione è stata possibile grazie al contributo della Regione Molise nell’ambito della sua azione di supporto alla realizzazione di eventi di promozione di sistema, che coinvolgano le imprese regionali.

“Con la concessione del contributo – commenta Roberto Calabrese Presidente dell’STL – la Regione Molise, ha voluto riconoscere ai soggetti pubblici e privati che hanno aderito all’Associazione Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde, la capacità di essere riusciti brillantemente nella costruzione di una rete che ha messo a sistema tutte le peculiarità presenti nel territorio di riferimento promuovendole secondo il nuovo modo di viaggiare del turismo esperienziale. Visitare il territorio con lo spirito della conoscenza diretta dei luoghi, fa di questo viaggio un’esperienza emozionale forte, portando il viaggiatore ad integrarsi nella forma di vivere e nella cultura locale, impregnandosi di tutto quanto, intangibile, compone la sua essenza più vera e contribuendo alla creazione di un ricordo che possa sopravvivere oltre il viaggio stesso ed essere trasmesso ad altri. Un obiettivo che tende a trasformare la destinazione Alto Molise e Mainarde in una “Emodestination Alto Molise&Mainarde” attraverso la presenza di un’offerta differente ed innovativa.

E proprio “Emodestination Alto Molise&Mainarde” è il titolo del progetto, il cui obiettivo è promuovere tutte le peculiarità dell’Alto Molise e Alta Valle del Volturno rappresentative dell’eccellenza e del genius loci nei diversi settori produttivi, turistici, sociali e culturali e nei campi della ricerca e dell’innovazione. Elementi locali che determinano la vocazione turistica di questi luoghi.

La partecipazione dell’Associazione STL Alto Molise e Mainarde è articolata in due momenti. Il 24 agosto, l’esibizione di gruppi folkloristici, musicali e teatrali molisani, tra i quali il gruppo folk “La P’cc’nera” di Forlì del Sannio, gli ‘ndocciari e i musici dell’antica ‘ndocciata di Civitanova del Sannio, gli zampognari di Scapoli e i personaggi del rito dell’Uomo Cervo di Castelnuovo al Volturno. Chiuderà la serata il gruppo musicale dei Patrios con l’innovativa musica tradizionale molisana.
Il secondo momento di partecipazione è dal 25 al 31 agosto all’interno del Mercato di Cascina Triulza nel quale l’Associazione occuperà uno spazio espositivo dedicato alla promozione turistica del territorio dell’STL e dove saranno esposti i prodotti tipici, food e non, degli operatori.

“Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo evento di portata mondiale” commenta il Presidente dell’Associazione Sistema Turistico Locale “Alto Molise e Mainarde” Roberto Calabrese ”un’opportunità straordinaria resa possibile dall’impegno assunto da tutti i Soci dell’STL, Amministratori comunali, associazioni ed operatori privati, ma soprattutto grazie alla fiducia accordataci dalla Regione Molise, nella persona del Presidente Paolo Di Laura Frattura, che fin dalla sua nascita ha creduto nella nostra iniziativa sostenendola efficacemente. Saremo lieti di accogliere nello spazio espositivo tutti, molisani e non, e in particolare i molisani del mondo che, accolti dal personale dell’Associazione STL, vorranno conoscere o rivedere gli scorci più suggestivi di questo angolo molisano attraverso le immagini ed i video appositamente prodotti, respirandone le atmosfere più autentiche. Nello spazio espositivo saranno presentati i pacchetti turistici pensati e realizzati appositamente per l’EXPO di Milano e che la Regione stessa sta proponendo”.

Il Presidente Calabrese annuncia, poi, che “la partecipazione dell’STL Alto Molise e Mainarde ad EXPO sarà presentata ufficialmente in occasione di un evento previsto nelle prossime settimane in un Comune del territorio”.