DALL’EXPO AI TERRITORI

Termoli«Dall’EXPO ai territori» è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la valorizzazione e la promozione dei territori italiani, attraverso specifici interventi collegati all’evento EXPO 2015.
Il progetto «Il Molise verso l’EXPO» sarà strutturato sviluppando le tematiche: dieta ed alimentazione; processi tecnologici applicati alle produzioni alimentari; cultura e tradizioni enogastronomiche.

Visita il Molise (Progetto Earth & Truffles)

Consulta anche:

Progetto dall'”EXPO ai territori”

Manifestazione d’interesse per le imprese nell’ambito dell’iniziativa “Dall’Expo ai territori” – Progetto “Earth & Truffles”

Invito a proporre pacchetti turistici integrati sul territorio
Sviluppo Italia invita imprese turistiche, agenzie di viaggio, tour operator e consorzi di promozione turistica a creare pacchetti turistici integrati che valorizzino tutte le possibili connessioni tra turismo e identità locale.

Di seguito sono riportate le principali iniziative che si sono svolte in Molise nell’ambito del progetto Dall’Expo ai Territori:

DMed_300x250Convegno sulla Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea e le eccellenze molisane protagoniste nel convegno tenutosi il 30 ottobre presso l’Auditorium della Gil di Campobasso. Alimentazione di alta qualità, salute e sostenibilità, questi i temi cardine della giornata di lavori che hanno visto un particolare approfondimento sul progetto “Moli-sani”. Il confronto simultaneo tra le esperienze tecnico-scientifiche, i risvolti sociali delle loro applicazioni, le modalità di divulgazione e la testimonianza diretta di esperti settoriali e delle aziende produttive ha permesso un’attenta riflessione circa i principali trend alimentari e il loro impatto sulla vita dell’uomo. Al convegno hanno preso parte il Prof. G. De Gaetano, la Prof.ssa M. Bonaccio  e la Prof.ssa Persichillo della Neuromed, M. Corbo e P. Cocchini dell’Arsarp, la Prof.ssa Trupiano, la Prof.ssa Scippa e il Prof Scapagnini dell’Università degli Studi del Molise. Hanno inoltre partecipato gli Istituti Professionali di Stato dei Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Campobasso e di Riccia e il Liceo Scientifico di Campobasso; le aziende coinvolte nei percorsi B2B del Progetto “Dall’Expo ai Territori” hanno ricevuto, nel corso della manifestazione, una pergamena di merito per la professionalità dimostrata nell’esprimere in campo nazionale ed internazionale il “Made in Molise”.

 

food & travelFood & Travel

Il tartufo molisano protagonista nelle principali testate specialistiche italiane. Si è svolta, dal 27 al 29 ottobre, la visita in Molise di un gruppo di 14 giornalisti, provenienti da tutt’Italia, al fine di approfondire la conoscenza di quello che si stima essere uno dei territori tartufigeni più produttivi d’Europa.

Il gruppo di operatori della stampa specialistica ha avuto l’opportunità di partecipare ad un percorso esperienziale, in grado di far vivere in maniera completa l’intero ciclo di lavorazione del tartufo. Protagoniste sono state le aziende del settore che hanno promosso i propri prodotti e hanno dato visibilità all’eccellenza delle tecniche di lavorazione. Inoltre, il sistema tartufo è stato raccontato attraverso l’esplorazione delle bellezze del territorio e delle sue bellezze storico culturali.

 

stati generaliSlow Food a Castel del Giudice

Dal 16 al 18 ottobre 2015 si è tenuto a Castel del Giudice (IS) l’evento “Stati generali delle comunità dell’Appennino” promosso dal Comune di Castel del Giudice e dall’associazione internazionale no profit Slow Food, in collaborazione con la Regione Molise. L’obiettivo del progetto “Stati generali delle comunità dell’Appennino” è quello di creare un nuovo modello di economia montana che metta al centro i giovani e il lavoro. Circa 100 tra agricoltori, allevatori, artigiani e rappresentanti di enti e consorzi sono stati chiamati a raccolta da Slow Food Italia e si sono riuniti presso l’albergo diffuso Borgo Tufi di Castel del Giudice. Sabato 17 i delegati si sono divisi in 4 Commissioni che hanno prodotto importanti riflessioni circa i temi legati allo sviluppo sostenibile. Domenica 18 ottobre si è tenuta l’Assemblea plenaria, nella quale sono stati presentati gli atti dei lavori. Nell’arco dell’intera giornata di domenica, si è svolto un mercatino dei prodotti tipici, allestito da 15 aziende molisane.

 

PetrellaInFiera2015

Petrella in fiera 2015. Chiesa di San Giorgio Martire: potenza della bellezza Expo 2015.

Il Comune di Petrella Tifernina, in provincia di Campobasso, ha organizzato una serie di eventi dal 16 al 19 ottobre per continuare le interessanti iniziative che hanno visto protagonista il paese e la sua splendida Chiesa di San Giorgio Martire come potenza della Bellezza Expo 2015.

Pertanto, l’Amministrazione comunale unitamente alla parrocchia, alla Proloco ed altre associazioni locali ha realizzato un “calendario di eventi” sul tema dell’alimentazione, come inteso da expo, dando particolare spazio alle aziende di prodotti locali, promuovendo il monumento di San Giorgio Martire e affrontando il tema dell’alimentazione nelle scuole.

 

delegazione brasilianaVisita in Molise della delegazione brasiliana

Si è svolta, nel periodo compreso tra il 6 e il 7 ottobre, la visita della delegazione brasiliana formata da quattro operatori del settore della grande distribuzione agroalimentare. E’ stata l’occasione per svolgere, presso la sede di Sviluppo Italia Molise a Campochiaro, incontri business to business tra alcune aziende molisane del settore con i buyers ospiti che rappresentavano importanti fette di mercato di uno dei Paesi emergenti più affini ai consumi e alle produzioni agroalimentari italiane. L’iniziativa, coordinata da Regione Molise, Sviluppo Italia Molise e Unioncamere Molise, ha visto protagoniste 14 aziende.

 

usaVisita in Molise della delegazione statunitense

Si è svolta, nel periodo compreso tra il 5 e il 9 settembre – su iniziativa della Regione Molise, di Unioncamere Molise e di Sviluppo Italia Molise – la visita di una delegazione statunitense formata da quattro operatori del settore della grande distribuzione agroalimentare.
Il giorno 7 settembre 2015, presso la sede di Sviluppo Italia Molise S.p.A. a Campochiaro, e il giorno 8 settembre 2015, presso la Cittadella dell’Economia di Campobasso, si sono svolti gli incontri B2B tra 15 aziende molisane del settore agroalimentare e la delegazione. Oltre alla possibilità di stringere accordi commerciali con le aziende, la delegazione ha avuto la possibilità di ammirare le bellezze del territorio molisano da un punto di vista turistico-culturale, archeologico, ambientale e paesaggistico.

 

agriSummerAgrisummerfood Expo Molise Experience

La Presidenza della Giunta Regionale della Regione Molise in collaborazione con l’Assessorato alle politiche agricole della Regione Molise, il Comune di Termoli, Unioncamere e Sviluppo Italia Molise, hanno organizzato l’Agri Summer Food – Expo Molise Experience.
L’evento si è svolto dal 24 al 28 Luglio 2015 nell’incantevole location del borgo antico di Termoli, città individuata quale porta del Molise per le attività connesse ad EXPO 2015.
Le cinque date si sono contraddistinte come una vetrina eccezionale capace di promuovere l’immagine della cultura enogastronomica del Molise e, al contempo, di incentivare la partecipazione di flussi turistici extra regionali.
Ogni serata è stata dedicata ad uno dei prodotti delle principali filiere produttive: pasta, olio, tartufo, Tintilia e latticini. Lungo il percorso di via Federico II di Svevia, che costeggia piazza Duomo, si sono posizionati gli stand di promozione e gli stand delle aziende regionali legate a queste filiere.
40 sono le aziende molisane coinvolte nella manifestazione (33 agroalimentari + 7 birrifici artigianali).
Questa manifestazione ha abbinato all’esposizione dei prodotti anche eventi di impatto culturale e un convegno legati alle peculiarità delle filiere molisane.

 

food movies

Food and Movies

La Regione Molise, in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura, ha promosso la rassegna cinematografica Food & Movies che ha avuto come leitmotiv il cibo.
La rassegna è stata inaugurata il 17 luglio con il concerto dell’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi”. Gli appuntamenti sono stati suddivisi in sei serate dal 18 al 23 luglio.

 

Expo per Vinchiaturo

L’iniziativa collegata alla “Settimana Regionale delle Migrazioni” ha visto il rientro di 45 cittadini vinchiaturesi residenti in Argentina, Canada e USA in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della Chiesa di S. Bernardino da Siena.
La Regione Molise, in collaborazione con Sviluppo Italia Molise, ha organizzato, nelle giornate del 21 e del 23 luglio, un pacchetto di itinerari al fine di valorizzare il tessuto culturale ed imprenditoriale locale. Tra i luoghi visitati ci sono il Museo Paleolitico “La Pineta” di Isernia, l’area archeologica di Castel San Vincenzo e la cripta di Epifanio, la Pontificia Fonderia Marinelli e il Museo internazionale della campana.

 

foodFashion_okFood and Fashion

La manifestazione, organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso, capofila del progetto, unitamente all’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Riccia e l’Istituto Alberghiero di Termoli, si è svolta il 12 giugno scorso presso il vigneto e l’uliveto dell’Istituto Professionale di Campobasso, in cui le tradizioni agroalimentari regionali e la moda molisana sono state le vere protagoniste.
“Expo in città – Food and Fashion’, questo il nome dell’iniziativa, ha accolto numerosi appassionati di arte culinaria e del fashion, i quali, coinvolti e calati in un’atmosfera trascinante tra musica, luci, colori, odori e profumi rurali, hanno potuto apprezzare gli abbinamenti tra cibo e moda rigorosamente made in Molise.

 

alice1Expo è servito

Con il supporto di Regione Molise, Unioncamere Molise e Sviluppo Italia Molise, la troupe televisiva di Alice Tv (canale tematico di cucina visibile al canale 221 ddt e al canale 41 di Tivusat), guidata dalla giornalista Erica Tuccino, ha girato il Molise in lungo e in largo per tre giorni, dal 26 al 28 maggio, apprezzando il territorio e assaggiando i suoi prodotti d’eccellenza.
I 10 servizi realizzati sono andati in onda all’interno della trasmissione “Expo è servito”, programma realizzato in occasione di Expo Milano 2015 e dedicato al patrimonio agroalimentare italiano, ed hanno riguardato le varie eccellenze enogastronomiche molisane: la Pasta, la Mozzarella, il Caciocavallo, la Stracciata e la Scamorza, il Pecorino, il Tartufo, il Vino, l’Olio.

 

molise callingMolise Calling

Dal 24 al 26 aprile 2015, la regione Molise è stata una vera e propria vetrina aperta agli occhi del mondo. L’evento “Molise Calling”, prima iniziativa in Molise del progetto “Dall’Expo ai Territori”, ha avuto il patrocinio dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, in collaborazione con GAL Innovaplus e con le aziende partner.
“Molise Calling” ha avuto come obiettivo quello di far conoscere, grazie alle aziende leader nel settore dell’agroalimentare, le eccellenze enogastronomiche che la nostra Regione custodisce, passando per lo straordinario patrimonio naturalistico ed archeologico regionale. Ospiti dell’evento sono stati giornalisti e food & travel blogger a livello nazionale: Corriere della Sera, Dove Repubblica, Sole 24 Ore, Donna Moderna, Cucina moderna, Viversaniebelli, Agrisole, Improntalimentare, VANITY Fair, Mark up Gdo week; i siti internet: parliamodicucina.it, ilmondodelleintolleranze.it, scattigolosi.com, cucchiaiodistelle.it, viaggiedelizie.com, creazionifusionorconfusion.blogspot.it, vatineesumivol.blogspot.it, newsandfoodies.wordpress.com, enogastrovie.com.