MOSTRE FESTIVAL E TRADIZIONI POPOLARI

Il sito http://expo2015.regione.molise.it è costantemente arricchito grazie alle segnalazioni degli enti e degli addetti che operano nel campo della promozione del territorio regionale.
Si ringrazia coloro che costantemente contribuiscono alla stesura e all’aggiornamento dei contenuti.
Contatti: email expo2015@regione.molise.it | Facebook Regione Molise

vaso_ok

14 febbraio – 31 ottobre 2015
SONO FIGLIO DELLA TERRA E DEL CIELO STELLATO. CIBO PER IL CORPO, CIBO PER LO SPIRITO PRESSO I SANNITI

Cibo, corpo e spirito sannita. Insieme. Un accostamento non casuale. Questa mostra presenta, per la prima volta integralmente, diversi reperti provenienti da tre tombe di un sepolcreto scoperto fortuitamente: sono principalmente dei corredi funerari di epoca sannitica. Attraverso queste testimonianze, il sepolcreto ci ha restituito la dimensione più “umana” dell’aristocrazia agraria frentana: dalle analisi delle terre contenute in alcuni vasi, si comprende quali fossero i cibi utilizzati nelle cerimonie. I materiali, dopo un lungo e complesso restauro, sono ora in esposizione nel Museo Sannitico di Campobasso, dal 14 febbraio al 31 ottobre. Assolutamente innovativo, soprattutto in un luogo in cui finora non erano noti insediamenti di alcun genere.

14 febbraio – 31 ottobre 2015
SONO FIGLIO DELLA TERRA E DEL CIELO STELLATO. CIBO PER IL CORPO, CIBO PER LO SPIRITO PRESSO I SANNITI
Campobasso Museo Sannitico (Via Chiarizia, 12)
Museo Sannitico
Tel.: 0874 412265 – 0874 427313
Orari di Apertura: 8:30-14:30/15:00-17:30

 

A

Transumanza1_ok25 – 28 maggio 2015
LA TRANSUMANZA

Le radici del Molise si collegano al presente: la transumanza riesce a congiungere il passato con il territorio contemporaneo. Antica forma di pastorizia basata sulla migrazione stagionale delle mandrie, la transumanza è una delle più importanti tradizioni storiche e si svolge lungo i “tratturi”, cioè quei caratteristici sentieri che collegano i pascoli abruzzesi e pugliesi: favolose “autostrade d’erba”, fatte da stradine affascinanti che secoli fa movimentavano interi popoli. Un itinerario turistico di assoluto valore, nascosto e celato nel profondo entroterra del Centro-Sud. Solo incamminandosi lungo questi percorsi si rimane a bocca aperta: un’occasione unica per “vivere” la montagna. E nel Molise questo posto si trova. Allo stato naturale, senza contaminazione.

25 – 28 maggio 2015
LA TRANSUMANZA
Rete tratturale molisana
Transumanza

IL PROGRAMMA

Lunedì 25 MAGGIO:
ORE 16:00 – Partenza della Transumanza.
ORE 23:00 – Arrivo a San Paolo Civitate (FG), con sosta notturna presso la Vecchia Dogana e la Chiesetta della Madonna del Ponte sulle rive del fiume Fortore (Tratturo Aquila-Foggia).

Martedì 26 MAGGIO:
Sosta mattutina nel riposo sul Tratturo Aquila-Foggia a San Paolo Civitate (FG).
ORE 16:00 – Partenza per Santa Croce di Magliano (CB) attraversando il territorio del Comune di Serracapriola (FG).
ORE 21:00 – Arrivo a Santa Croce di Magliano (CB) sistemazione e sosta notturna.

Mercoledì 27 MAGGIO:
ORE 6:00 – Partenza da Santa Croce di Magliano (CB) per la località “Femmina Morta” lungo il Tratturo Celano-Foggia attraversando i territori dei comuni di Bonefro (CB), San Giuliano di Puglia (CB), Sant’Elia a Pianisi (CB), Ripabottoni (CB), Monacilioni (CB). Camminando sul braccio Centocelle-Cortile si prosegue per Campolieto (CB), Matrice (CB) Campobasso (CB) Ripalimosani (CB).
Sosta notturna presso il Santuario della Madonna della neve in località “Quercigliole” a Ripalimosani (CB).

Giovedì 28 MAGGIO:
ORE 5:00 – Partenza per Frosolone. Si attraversano i territori di Santo Stefano (CB) si scende lungo la costa, si guada il Biferno, si risale verso Castropignano (CB), che attraversiamo, e poi Torella del Sannio (CB), Molise (CB), Frosolone (IS), il centro storico e poi direzione località Acquevive.
ORE 13:00 – Arrivo della mandria in località Acquevive di Frosolone (IS) ai pascoli della “Montagnola Molisana”.

A

museo misteri4 – 7 giugno 2015
MOSTRA ARTE E MISTERI: «IL DIAVOLO DEI MISTERI»

Suggestiva e affascinante. La mostra che si svolge a Campobasso espone i cosiddetti “ingegni”: incantevoli strutture di acciaio e legno in cui i partecipanti sono in posizioni fisse, quasi sospesi in aria. Sfilano nel giorno di Corpus Domini lungo le vie del capoluogo, rappresentando uno dei più attraenti eventi della cultura popolare religiosa molisana. Nelle diverse sale sono esposti anche i costumi d’epoca, le fotografie che ritraggono momenti particolari e diversi cataloghi con tutti i nomi dei personaggi delle passate manifestazioni. Il museo, che conserva questi “Misteri” tutto l’anno, è aperto al pubblico nei giorni feriali, dalle ore 16:00 alle 18:00. Una visita obbligata per ammirare queste opere di assoluto valore.

4 – 7 giugno 2015
MOSTRA ARTE E MISTERI: «IL DIAVOLO DEI MISTERI»
Campobasso Museo dei Misteri (Via Trento, 3)
www.misterietradizioni.com/Museo
museo@misterietradizioni.com
Pagina Facebook
Tel.: 328 5556549 – 320 9303679

A

diavolo-misteri7 giugno 2015
LA SFILATA DEI MISTERI

Tra storia, tradizione e mistero. Una delle più affascinanti e suggestive manifestazioni della cultura popolare religiosa molisana è la processione dei “Misteri”, che rientra nella festività del Corpus Domini. Da oltre duecento anni, richiamando l’attenzione di tanti turisti, questa tradizionale sfilata lungo le vie di Campobasso è rappresentata da 13 strutture di acciaio e legno, i cosiddetti “ingegni”, creati dalla sapiente e geniale creatività dell’artista campobassano Paolo Saverio Di Zinno. Bambini, anziani ed adulti riproducono momenti di vita religiosi, in posizioni statiche e senza dialoghi, collocati su queste macchine in modo tale da dare l’impressione di essere sospesi in aria. Uno spettacolo unico, che unisce passato e presente in un’atmosfera irripetibile.

7 giugno 2015
LA SFILATA DEI MISTERI
Campobasso Centro storico
www.misterietradizioni.com
info@misterietradizioni.com
Pagina Facebook
Tel.: 328 5556549 – 327 5954028

A

pettinicchi23 giugno – 27 settembre 2015
MOSTRA ANTOLOGICA – ANTONIO PETTINICCHI

Organizzata dalla Fondazione Molise Cultura, questa mostra antologica è dedicata al Maestro Antonio Pettinicchi, recentemente scomparso. Incisore e pittore di origini molisane, con la sua intensa attività artistica partecipa a numerose mostre e rassegne nazionali e internazionali, tra cui la Biennale Internazionale di Venezia, la Quadriennale Nazionale di Roma, diverse edizioni della Biennale Nazionale della Grafica Contemporanea di Venezia, oltre a numerosi premi e riconoscimenti. Molte delle sue opere poi sono presenti in collezioni private e pubbliche di notevole interesse. Allestita presso il palazzo dell’ex Gil, questa esposizione diventa un grande avvenimento per il Molise. Da vedere in ogni caso, dal 23 giugno al 27 settembre.

23 giugno – 27 settembre 2015
MOSTRA ANTOLOGICA – ANTONIO PETTINICCHI
Campobasso
Spazio espositivo – Ex Gil (Via Milano, 15)
Sito: www.fondazionecultura.it
Email: info@fondazionecultura.it
Telefono: 0874 314386 – 0874 314382
Orari: tutta la settimana eccetto lunedì dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Biglietti: Intero 5 €, ridotto 3 € (under 25 / over 65). Gratuito per bambini sotto i 6 anni di età

A

cibart1 al 23 luglio 2015
CIBART

In occasione dell’EXPO 2015, il Molise propone la mostra Cibart, una collettiva di artisti contemporanei molisani curata da Nino Barone. Allestita presso gli spazi espositivi dell’ex Gil a Campobasso dal 1 al 23 luglio, Cibart è un’opportunità interessante per conoscere il nostro territorio attraverso i suoi prodotti eno-gastronomici, la qualità dell’ambiente naturale e lo stile di vita della sua popolazione. Organizzata dalla Fondazione Molise Cultura, la mostra espone molteplici opere che celebrano l’esistenza di un antico legame fra il cibo e le arti, utilizzando diverse tecniche espressive come la pittura acrilica, la scultura, la pitto-scultura, la fotografia e l’istallazione, creando un insieme di esperienze affascinanti che consentirà ai visitatori di immergersi totalmente in un’atmosfera coinvolgente.

1 al 23 luglio 2015
CIBART
Sede: Spazio espositivo – Palazzo Gil (Via Milano, 15)
Sito: www.fondazionecultura.it
Email: info@fondazionecultura.it
Tel.: 0874 314386 – 0874 314382

A

JAZZ_CAMPO11 – 12 luglio 2015 (San Giovanni in Galdo)
16 – 19 luglio 2015 (Campodipietra)
JAZZ IN CAMPO

Sabato 11 luglio 2015, nel nuovo scenario di San Giovanni in Galdo prenderà il via l’undicesima edizione di “Jazz in Campo” con la direzione artistica affidata al pianista bojanese Simone Sala. Dopo la due giorni sangiovannara il Festival “tornerà” nella sede storica. Infatti, da giovedì 16 fino a domenica 19 luglio sui palchi di Campodipietra si esibiranno Dado Moroni, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Peter Erskine, Rita Marcotulli, Lars Danielsson e tantissimi altri artisti.
Sei serate, accompagnate non solo da musica ma anche da prelibatezze locali.
Su www.jazzincampo.com il programma completo del Festival e altre info.

11 – 12 luglio 2015 (San Giovanni in Galdo)
16 – 19 luglio 2015 (Campodipietra)

JAZZ IN CAMPO
Campodipietra (CB) Centro storico
San Giovanni in Galdo (CB) Centro storico
Pagina Facebook
Tel.: 0874 441100 – 346 2417078

A

macchia-blues17 – 18 luglio 2015
MACCHIA BLUES FESTIVAL

In programma il 17 e 18 luglio, la rassegna musicale “Macchia Blues Festival” si svolge nel suggestivo centro storico di Macchia d’Isernia. La storia del festival, nato nel 1996, è stata caratterizzata da artisti internazionali, come Johnny Winter, Rory Block, Carey Bell, Sandra Hall, Roberto Ciotti, Deitra Farr e tanti altri. Questa XVI edizione è dedicata invece al grande B.B. King, recentemente scomparso, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del blues. In programma numerosi artisti come Fabio Treve con la sua Treves Blues Band con special guest Guitar Ray & Gab D, Veronica & The Red Wine Serenaders, The Willie Dixon Songbook e un progetto musicale di Lello Panico, Mick Brill e Piero Pierantozzi. Un evento di assoluto rilievo per gli amanti del genere.

17 – 18 luglio 2015
MACCHIA BLUES FESTIVAL
Città: Macchia d’Isernia (IS)
Sede: Centro storico
Sito: www.macchiablues.com
Email: info@macchiablues.com
Facebook: Facebook
Vedi la locandina con il programma

A


zampogna_close-up25 – 26 luglio 2015

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA

L’evento più rappresentativo di Scapoli avviene a fine luglio con questo Festival Internazionale della Zampogna, antico strumento musicale tipico del territorio molisano. Oltre ad essere un laboratorio culturale musicale specifico e un luogo di incontro e scambio, il festival punta molto sulla sua longevità: dal 1975 è riuscito infatti a mantenere fissa la data di svolgimento, “celebrando” un elemento come la zampogna, diventato peculiare della nostra identità. La manifestazione diventa così l’occasione di divertimento, all’insegna di suoni e melodie che invadono e riempiono le vie e le piazzette del piccolo borgo, richiamando a Scapoli numerosi visitatori affezionati provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

25 – 26 luglio 2015
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA
Scapoli (IS) Centro storico
www.festivaldellazampogna.it
info@festivaldellazampogna.it
Tel.: 0865 954143 (Comune) Tel.: 0865 954002 (Associazione «Circolo della Zampogna»)

A

provincia_grano_Jelsi26 luglio 2015
FESTA DEL GRANO E DELLE TRAGLIE

La Festa del Grano di Jelsi si svolge ogni 26 luglio, in onore di Sant’Anna. È una spettacolare sfilata di carri e di traglie, cioè particolari mezzi agricoli locali utilizzati per il trasporto della paglia. Vengono completamente allestiti con il grano in un addobbo molto caratteristico: spighe, steli di paglia e chicchi rigorosamente ordinati e decorati con estrema dedizione. La passione e la cura che ognuno mette in questo certosino lavoro di decorazione sottolinea tutto il sentimento di legame con le proprie origini, con l’impegno di tramandare nel tempo questa tradizione. La sfilata diventa così un’espressiva costruzione scenografica di carri e traglie, ornata da simboli e immagini dal forte impatto visivo.

26 luglio 2015
FESTA DEL GRANO E DELLE TRAGLIE
Jelsi (CB) Centro storico
www.festadelgranojelsi.it
festadelgrano@gmail.com
Pagina Facebook
Tel.: 335 5407388 (Associazione Culturale Comitato Sant’Anna)

A

Locandina 327 luglio 4 settembre 2015
CINEMA IN CANTINA

Si svolge dal 27 luglio al 4 settembre questo evento incentrato sullo straordinario binomio tra vino e cinema, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Molise. “Cinema in Cantina” è un connubio perfetto tra la settima arte e l’incantevole raffinatezza del vino e presenta un percorso eno-cinematografico che tocca le cantine di Ripalimosani, Montenero di Bisaccia, Campomarino, Acquaviva Collecroce, Termoli, Ferrazzano, Larino e Portocannone proponendo, in ogni sede, una degustazione di vino con prodotti caratteristici del posto e la visione di un film a tema enogastronomico. Le cantine diventano così dei luoghi affascinanti, dove le proiezioni assumono una dimensione unica: un momento irripetibile per conoscere il lavoro dei produttori vinicoli molisani e la loro straordinaria passione.

27 luglio – 4 settembre 2015
CINEMA IN CANTINA
Percorso eno-cinematografico nelle cantine del Molise
Diverse sedi
Ripalimosani – Montenero di Bisaccia – Campomarino – Acquaviva Collecroce – Termoli – Ferrazzano – Larino – Portocannone
Sito web
www.mtvmolise.it
Pagina Facebook
MTV
E-mail
molise@movimentoturismovino.it

Info e prenotazioni
Mtv Molise Segreteria Regionale Guglionesi (Cb)
C.da Biferno n. 3
Cell. 389 9323393

Programma
Ore 20.00
Benvenuto in cantina con degustazione vini e piatto in abbinamento. Possibilità di visita della cantina

Ore 21.30
Proiezione film

Ore 23.30
Degustazione vini e sorpresa gastronomica

Costo
Euro 18,00 a persona

Cantine e film
Locandina

A

Achille-PaceLuglio 2015
PREMIO TERMOLI ARTE CONTEMPORANEA

Fondato da Achille Pace negli anni Cinquanta, insieme al fondamentale sostegno del Comune di Termoli, il Premio d’Arte Contemporanea diviene una vera e propria identificazione della ricerca artistica in Italia. La nascita di una Galleria Civica d’Arte Contemporanea in città, nel corso degli anni, ha permesso di raccogliere e mettere insieme circa 470 opere appartenenti a figure eccellenti come Carla Accardi, Gino Marotta, Nicola Carrino, Antonio Calderara, Aldo Calò, Cosimo Carlucci, Franco Cannilla, Luigi Boille, Edgardo Mannucci. Nella collezione termolese spaziano così i diversi generi artistici come l’astrattismo, la nuova figurazione, l’arte cinetica e programmata. E il relativo Premio sarà certamente di rilievo per l’intero panorama artistico.

Luglio 2015
PREMIO TERMOLI ARTE CONTEMPORANEA
Termoli (CB) Galleria civica di arte contemporanea
museopremiotermoli@gmail.com
Pagina Facebook
Tel.: 0874 712354

A

I Rituali del Matrimonio Ottocentesco a Baranello1 – 2 agosto 2015
I RITUALI DEL MATRIMONIO OTTOCENTESCO A BARANELLO

Rappresentata in due momenti diversi, questa suggestiva manifestazione racconta le tradizioni legate al rito del matrimonio. Il 1 agosto si svolge il “trasporto del corredo matrimoniale” e per partecipare basta tirare fuori dai cassetti l’antica biancheria della nonna e apparecchiarla in un bel cesto sottolineandone i ricami con i colori vivaci della carta velina: a suon di musica, il corteo arriva a casa della suocera, dove si prepara il “primo letto” che accoglierà i giovani sposi. Il giorno dopo, invece, nella chiesa di San Michele Arcangelo si rievoca l’antico “rituale ottocentesco del matrimonio” e a seguire il corteo nuziale attraverserà il paese. Due eventi affascinanti che raccontano come le tradizioni antiche prescindono anche il tempo.

1 – 2 agosto 2015
I RITUALI DEL MATRIMONIO OTTOCENTESCO A BARANELLO
Baranello (CB)
www.lebangale.com (Compagnia di Cultura Popolare «Le Bangale»)
infolebangale@jimdo.com
Pagina Facebook
Telefono: 0874 460050 – 328 4123936 (Compagnia di Cultura Popolare «Le Bangale»)

A

eddielang1 – 9 agosto / 1,8,15,22,29 agosto 2015
EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL

Monteroduni presenta un evento dedicato a Eddie Lang, un musicista jazz strettamente legato al Molise. Considerato uno dei padri della chitarra jazz, Lang si è fatto onore in America, suonando al fianco dei più prestigiosi musicisti dell’epoca. Il paese di Monteroduni ha così voluto dedicare un festival al proprio concittadino, organizzando dall’agosto del 1991 diverse serate in suo onore, con tanti artisti importanti che si sono succeduti come Franco Cerri e Bruno De Filippi, Lino Patruno, il magico quintetto di Paolo Fresu, l’Art Ensemble of Chicago, Max Urbani. Ogni evento ha differenti sfumature e si svolge in diverse sedi itineranti, soprattutto nella stupenda cornice dei giardini del Castello Pignatelli. Sfumature capaci di attrarre soprattutto gli amanti del genere.

1 – 9 agosto / 1,8,15,22,29 agosto 2015
EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL
Monteroduni (IS) Castello Pignatelli / sedi itineranti
www.eddielang.org
info@eddielang.org
Pagina Facebook

A

pezzata2 agosto 2015
LA SAGRA DELLA PEZZATA

Un evento culinario di notevole interesse dell’Alto Molise si svolge a Capracotta con la sagra della pezzata. È una pietanza tradizionale che affonda le sue origini nel tempo: la carne di pecora viene cotta in grandi paioli pieni d’acqua per almeno quattro ore, con l’aggiunta di altri ingredienti a piacimento come carote, cipolle e peperoncino. La particolarità di questa antica ricetta dei pastori è proprio la facilità di reperire questi ingredienti utilizzati: solo mescolati insieme da mani esperte che ne esaltano il sapore e ne conservano il gusto, si riesce a ricreare questa prelibatezza. Appuntamento il 2 agosto dunque, per passare una piacevole giornata di relax a stretto contatto con la natura.

2 agosto 2015
LA SAGRA DELLA PEZZATA
Capracotta (IS) Pianoro di Prato Gentile
Sagra della Pezzata

A

MoliseCinema4 – 9 agosto 2015
MOLISE CINEMA

Giunto alla sua tredicesima edizione, Molise Cinema si svolge dal 4 al 9 agosto nel tradizionale borgo di Casacalenda, mentre tra il 10 e 30 agosto si svolge la sezione itinerante MoliseCInema Tour a Larino, Venafro e in altri comuni molisani. Un evento importante che nelle varie edizioni svolte finora ha proposto al pubblico una programmazione molto articolata, ospitando centinaia di artisti tra cui Giovanna Mezzogiorno, Rocco Papaleo, Cristiana Capotondi. Quest’anno sono previste le sezioni competitive dei cortometraggi sia internazionali che italiani, documentari e lungometraggi. A questo si aggiunge, in occasione dell’EXPO 2015, il nuovo concorso Short Food Movie, dedicato a cortometraggi ispirati al binomio cibo-vita che verranno presentati sia durante l’EXPO milanese che al Festival.

4 – 9 agosto 2015
MOLISE CINEMA
Casacalenda (CB) e altri Centri
www.molisecinema.it
info@molisecinema.it
Pagina Facebook
Tel.: 0874 016012

A

NX-VGG-ART-371157-staffoli_corsalonga-3710608 – 16 agosto 2015
CORSA LONGA WESTERN SHOW

Interessante manifestazione equestre che si svolge nella suggestiva location di Staffoli. Questa “Corsa Longa Western Show” presenta numerosi appuntamenti in diverse giornate: gastronomia tipica, spettacoli ed esibizioni con le mandrie, gare di velocità, concerti live di musica country e tantissimi cavalli che corrono in libertà in questi enormi spazi aperti, nella bellissima pianura incastonata tra i monti dell’Alto Molise. Un’atmosfera che riprende lo spirito selvaggio dei cavalieri che si ritrovano ogni anno, sullo stile di tanti film di cowboy americani: a tratti sembra di stare proprio su un set cinematografico dell’America dell’Ovest. Appuntamento dall’8 al 16 agosto, per vivere una giornata in pieno stile western.

8 – 16 agosto 2015
CORSA LONGA WESTERN SHOW
Staffoli (IS)
Corsa Longa


A


cammina-molise8 – 11 agosto 2015
«CAMMINA, MOLISE!»

Promosso dall’Associazione culturale “La Terra”, l’evento “Cammina, Molise!” si svolge dall’8 all’11 agosto. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e soprattutto valorizzare le aree interne del nostro territorio, coinvolgendo centinaia di marciatori provenienti dall’Italia e dall’Estero che cammineranno lungo sentieri naturalistici straordinari e percorsi di rara bellezza. Strutturato in diverse giornate consecutive dove si visitano i piccoli e caratteristici centri del Molise come i tanti borghi nascosti, trasferendosi a piedi da posto all’altro e degustando anche i particolari prodotti del luogo. Un motivo in più per dare l’opportunità a chiunque di far apprezzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra regione.

8 – 11 agosto 2015
«CAMMINA, MOLISE!»
Territorio regionale
Cammina, Molise!
aclaterra@laterra.org
Tel.: 0874 769262 (Associazione culturale «La Terra»)

A

SanGiazz11 – 13 agosto 2015
SAN GIA..ZZ FESTIVAL

Appuntamento estivo di grande rilievo a San Giacomo degli Schiavoni. Organizzato dall’Associazione Culturale “San Gia…zz”, il festival è diventato un evento importante nel panorama jazz con una crescente presenza di pubblico. Iniziato nell’agosto del 1996 ha visto la presenza di artisti importanti come Nathaniel Peterson insieme a Fulvio Feliciano e Pino Liberti, il quartetto del sassofonista Gianluca Lusi, Dany Noel Martinez Izquierdo, Igor Palmieri e il sassofonista Rosario Giuliani. Tre giorni di musica in una kermesse di suoni e sfumature avvolgenti, dove la capacità aggregante del jazz viene arricchita dalla cucina tipica del luogo, celebrando il connubio perfetto tra musica e enogastronomia.

11 – 13 agosto 2015
SAN GIA..ZZ FESTIVAL
San Giacomo degli Schiavoni (CB)
Centro
www.sangiazzfestival.it
francesco@sangiazzfestival.it
Pagina Facebook
Tel.: 0875 51321 – 348 5144595

A

mario lanzaSeconda decade di agosto 2015
FESTIVAL MARIO LANZA

Atteso, come sempre, arriva uno degli eventi più rinomati della stagione artistica molisana: il Festival Internazionale “Mario Lanza”, omaggio al grande tenore statunitense di origine italiana, dotato di una voce eccezionale capace di interpretare diversi stili musicali. Si svolge a Filignano, nella seconda decade di agosto, e nel corso degli anni ha visto la partecipazione di importanti interpreti della musica internazionale come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Antonella Ruggiero, Gianluca Terranova, Nicola Martinucci e Chiara Taigi. Il concorso canoro si propone così di scoprire e supportare i giovani talenti del panorama lirico internazionale, oltre ad omaggiare l’indimenticabile tenore Mario Lanza. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.

Seconda decade di agosto 2015
FESTIVAL MARIO LANZA
Filignano (IS)
Centro storico
Pagina Facebook

A

ver sacrum18 agosto 2015
VER SACRUM: FESTA DELLA «PRIMAVERA SACRA» DEI SANNITI

Rappresentazione scenica di notevole interesse storico e culturale, il Ver Sacrum è la festa della “Primavera Sacra” dei Sanniti, un rito religioso attraverso il quale i popoli di lingua osca si addentravano lungo gli Appennini: un passaggio che probabilmente è all’origine della nascita stessa della città di Bojano e di altri paesi di origine sannita. Si svolge lungo le vie del centro matesino con numerosi personaggi vestiti con costumi d’epoca che sfilano in una cornice fantastica e affascinante, rappresentando diverse scene e rituali antichi come il matrimonio, l’abbandono, il giuramento dei giovani soldati. Organizzato da anni con estrema dedizione dalla “Fidapa” di Bojano, il Ver Sacrum rievoca uno spettacolo coinvolgente e scenografico, che celebra il proprio passato e le proprie origini.

18 agosto 2015
VER SACRUM: FESTA DELLA «PRIMAVERA SACRA» DEI SANNITI
Bojano (CB)
Centro storico
Ver Sacrum
Tel.: 0874 77281

A

Pietra2Agosto 2015
SANNITA TEATRO FESTIVAL

Immerso nell’incantevole scenario dell’area archeologica del Calcatello, nel mese di agosto a Pietrabbondante si svolge l’interessante “Sannita Teatro Festival”, che propone diversi eventi e spettacoli collegati. Queste rappresentazioni metteranno in scena diversi attori professionisti ed esordienti molisani, creando un vero e proprio coinvolgimento del teatro nella cultura locale. Nel corso delle diverse edizioni hanno partecipato anche artisti importanti a livello nazionale come Ornella Muti, Edoardo Siravo, Marco Morandi, Adriana Palmisano e Giovanni Palladino. Lo spettatore avrà il grande privilegio di assistere agli spettacoli seduto sugli antichissimi sedili in pietra del teatro, ricreando un’atmosfera unica.

Agosto 2015
SANNITA TEATRO FESTIVAL
Pietrabbondante (IS)
Teatro Sannitico
Tel.: 340 7173487

A

affreschi-di-guerrieri-sannitiPrima decade di settembre 2015
GUERRIERI E PASTORI: IL CIBO DEI SANNITI E LA SUA EREDITÀ NELLA CUCINA TRADIZIONALE MOLISANA

All’interno della fantastica cornice dell’area archeologica di Altilia si svolge questa interessante manifestazione basata sulla cucina del popolo Sannita. Da pastori a guerrieri: il titolo, non certo casuale, descrive precisamente la storia e le origini di un popolo che, da pastori, si è saputo contraddistinguere per la tenacia e determinazione, soprattutto in battaglia. L’evento è così incentrato sull’eredità lasciata ai giorni nostri sulle tavole e quindi sui tanti prodotti e sapori della cucina tradizionale molisana come legumi, cereali, prodotti caseari, olio e vino. L’area archeologica di Sepino è incredibilmente adatta per immergersi e assaporare queste pietanze, come se lo spettatore si trovasse catapultato indietro nel tempo, seduto di fianco ad un guerriero pastore.

Prima decade di settembre 2015
GUERRIERI E PASTORI: IL CIBO DEI SANNITI E LA SUA EREDITÀ NELLA CUCINA TRADIZIONALE MOLISANA
Sepino (CB)
Area archeologica di Altilia

A

Duilio CambellottiOttobre – novembre 2015
MOSTRA SU DUILIO CAMBELLOTTI

Cambellotti arriva in Molise. Lo spazio espositivo dell’ex Gil ospita una grande mostra dedicata a Duilio Cambellotti, considerato uno dei più validi esempi dell’Art Nouveau in Italia. Artista di arti grafiche e visive, scultore e pittore, sensibile alle esperienze d’avanguardia e alle problematiche sociali, scenografo, disegnatore, architetto, incisore, arredatore con un’incredibile varietà di registri artistici, ognuno interpretato in modo originale e tutti coltivati all’insegna della promozione della cultura e dell’educazione estetica, la cui modernità è ancora oggi motivo di grande fascino. Un’esposizione interessante di diverse opere artistiche. A Campobasso, nei mesi di ottobre e novembre.

Ottobre – novembre 2015
MOSTRA SU DUILIO CAMBELLOTTI
Campobasso
Spazio espositivo – Ex Gil (Via Milano, 15)
Tel.: 0874 314386 – 0874 314382

A

vaso_ok

14 febbraio – 31 ottobre 2015
SONO FIGLIO DELLA TERRA E DEL CIELO STELLATO. CIBO PER IL CORPO, CIBO PER LO SPIRITO PRESSO I SANNITI

Cibo, corpo e spirito sannita. Insieme. Un accostamento non casuale. Questa mostra presenta, per la prima volta integralmente, diversi reperti provenienti da tre tombe di un sepolcreto scoperto fortuitamente: sono principalmente dei corredi funerari di epoca sannitica. Attraverso queste testimonianze, il sepolcreto ci ha restituito la dimensione più “umana” dell’aristocrazia agraria frentana: dalle analisi delle terre contenute in alcuni vasi, si comprende quali fossero i cibi utilizzati nelle cerimonie. I materiali, dopo un lungo e complesso restauro, sono ora in esposizione nel Museo Sannitico di Campobasso, dal 14 febbraio al 31 ottobre. Assolutamente innovativo, soprattutto in un luogo in cui finora non erano noti insediamenti di alcun genere.

14 febbraio – 31 ottobre 2015
SONO FIGLIO DELLA TERRA E DEL CIELO STELLATO. CIBO PER IL CORPO, CIBO PER LO SPIRITO PRESSO I SANNITI
Campobasso Museo Sannitico (Via Chiarizia, 12)
Museo Sannitico
Tel.: 0874 412265 – 0874 427313
Orari di Apertura: 8:30-14:30/15:00-17:30

aA

museo misteri4 – 7 giugno 2015
MOSTRA ARTE E MISTERI: «IL DIAVOLO DEI MISTERI»

Suggestiva e affascinante. La mostra che si svolge a Campobasso espone i cosiddetti “ingegni”: incantevoli strutture di acciaio e legno in cui i partecipanti sono in posizioni fisse, quasi sospesi in aria. Sfilano nel giorno di Corpus Domini lungo le vie del capoluogo, rappresentando uno dei più attraenti eventi della cultura popolare religiosa molisana. Nelle diverse sale sono esposti anche i costumi d’epoca, le fotografie che ritraggono momenti particolari e diversi cataloghi con tutti i nomi dei personaggi delle passate manifestazioni. Il museo, che conserva questi “Misteri” tutto l’anno, è aperto al pubblico nei giorni feriali, dalle ore 16:00 alle 18:00. Una visita obbligata per ammirare queste opere di assoluto valore.

4 – 7 giugno 2015
MOSTRA ARTE E MISTERI: «IL DIAVOLO DEI MISTERI»
Campobasso Museo dei Misteri (Via Trento, 3)
www.misterietradizioni.com/Museo
museo@misterietradizioni.com
Pagina Facebook
Tel.: 328 5556549 – 320 9303679

A

pettinicchi23 giugno – 27 settembre 2015
MOSTRA ANTOLOGICA – ANTONIO PETTINICCHI

Organizzata dalla Fondazione Molise Cultura, questa mostra antologica è dedicata al Maestro Antonio Pettinicchi, recentemente scomparso. Incisore e pittore di origini molisane, con la sua intensa attività artistica partecipa a numerose mostre e rassegne nazionali e internazionali, tra cui la Biennale Internazionale di Venezia, la Quadriennale Nazionale di Roma, diverse edizioni della Biennale Nazionale della Grafica Contemporanea di Venezia, oltre a numerosi premi e riconoscimenti. Molte delle sue opere poi sono presenti in collezioni private e pubbliche di notevole interesse. Allestita presso il palazzo dell’ex Gil, questa esposizione diventa un grande avvenimento per il Molise. Da vedere in ogni caso, dal 23 giugno al 27 settembre.

23 giugno – 27 settembre 2015
MOSTRA ANTOLOGICA – ANTONIO PETTINICCHI
Campobasso
Spazio espositivo – Ex Gil (Via Milano, 15)
Sito: www.fondazionecultura.it
Email: info@fondazionecultura.it
Telefono: 0874 314386 – 0874 314382
Orari: tutta la settimana eccetto lunedì dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Biglietti: Intero 5 €, ridotto 3 € (under 25 / over 65). Gratuito per bambini sotto i 6 anni di età

A

cibart1 al 23 luglio 2015
CIBART

In occasione dell’EXPO 2015, il Molise propone la mostra Cibart, una collettiva di artisti contemporanei molisani curata da Nino Barone. Allestita presso gli spazi espositivi dell’ex Gil a Campobasso dal 1 al 23 luglio, Cibart è un’opportunità interessante per conoscere il nostro territorio attraverso i suoi prodotti eno-gastronomici, la qualità dell’ambiente naturale e lo stile di vita della sua popolazione. Organizzata dalla Fondazione Molise Cultura, la mostra espone molteplici opere che celebrano l’esistenza di un antico legame fra il cibo e le arti, utilizzando diverse tecniche espressive come la pittura acrilica, la scultura, la pitto-scultura, la fotografia e l’istallazione, creando un insieme di esperienze affascinanti che consentirà ai visitatori di immergersi totalmente in un’atmosfera coinvolgente.

1 al 23 luglio 2015
CIBART
Sede: Spazio espositivo – Palazzo Gil (Via Milano, 15)
Sito: www.fondazionecultura.it
Email: info@fondazionecultura.it
Tel.: 0874 314386 – 0874 314382

A

Achille-PaceLuglio 2015
PREMIO TERMOLI ARTE CONTEMPORANEA

Fondato da Achille Pace negli anni Cinquanta, insieme al fondamentale sostegno del Comune di Termoli, il Premio d’Arte Contemporanea diviene una vera e propria identificazione della ricerca artistica in Italia. La nascita di una Galleria Civica d’Arte Contemporanea in città, nel corso degli anni, ha permesso di raccogliere e mettere insieme circa 470 opere appartenenti a figure eccellenti come Carla Accardi, Gino Marotta, Nicola Carrino, Antonio Calderara, Aldo Calò, Cosimo Carlucci, Franco Cannilla, Luigi Boille, Edgardo Mannucci. Nella collezione termolese spaziano così i diversi generi artistici come l’astrattismo, la nuova figurazione, l’arte cinetica e programmata. E il relativo Premio sarà certamente di rilievo per l’intero panorama artistico.

Luglio 2015
PREMIO TERMOLI ARTE CONTEMPORANEA
Termoli (CB) Galleria civica di arte contemporanea
museopremiotermoli@gmail.com
Pagina Facebook
Tel.: 0874 712354

a

affreschi-di-guerrieri-sannitiPrima decade di settembre 2015
GUERRIERI E PASTORI: IL CIBO DEI SANNITI E LA SUA EREDITÀ NELLA CUCINA TRADIZIONALE MOLISANA

All’interno della fantastica cornice dell’area archeologica di Altilia si svolge questa interessante manifestazione basata sulla cucina del popolo Sannita. Da pastori a guerrieri: il titolo, non certo casuale, descrive precisamente la storia e le origini di un popolo che, da pastori, si è saputo contraddistinguere per la tenacia e determinazione, soprattutto in battaglia. L’evento è così incentrato sull’eredità lasciata ai giorni nostri sulle tavole e quindi sui tanti prodotti e sapori della cucina tradizionale molisana come legumi, cereali, prodotti caseari, olio e vino. L’area archeologica di Sepino è incredibilmente adatta per immergersi e assaporare queste pietanze, come se lo spettatore si trovasse catapultato indietro nel tempo, seduto di fianco ad un guerriero pastore.

Prima decade di settembre 2015
GUERRIERI E PASTORI: IL CIBO DEI SANNITI E LA SUA EREDITÀ NELLA CUCINA TRADIZIONALE MOLISANA
Sepino (CB)
Area archeologica di Altilia

A

Duilio CambellottiOttobre – novembre 2015
MOSTRA SU DUILIO CAMBELLOTTI

Cambellotti arriva in Molise. Lo spazio espositivo dell’ex Gil ospita una grande mostra dedicata a Duilio Cambellotti, considerato uno dei più validi esempi dell’Art Nouveau in Italia. Artista di arti grafiche e visive, scultore e pittore, sensibile alle esperienze d’avanguardia e alle problematiche sociali, scenografo, disegnatore, architetto, incisore, arredatore con un’incredibile varietà di registri artistici, ognuno interpretato in modo originale e tutti coltivati all’insegna della promozione della cultura e dell’educazione estetica, la cui modernità è ancora oggi motivo di grande fascino. Un’esposizione interessante di diverse opere artistiche. A Campobasso, nei mesi di ottobre e novembre.

Ottobre – novembre 2015
MOSTRA SU DUILIO CAMBELLOTTI
Campobasso
Spazio espositivo – Ex Gil (Via Milano, 15)
Tel.: 0874 314386 – 0874 314382

JAZZ_CAMPO11 – 12 luglio 2015 (San Giovanni in Galdo)
16 – 19 luglio 2015 (Campodipietra)

JAZZ IN CAMPO

Sabato 11 luglio 2015, nel nuovo scenario di San Giovanni in Galdo prenderà il via l’undicesima edizione di “Jazz in Campo” con la direzione artistica affidata al pianista bojanese Simone Sala. Dopo la due giorni sangiovannara il Festival “tornerà” nella sede storica. Infatti, da giovedì 16 fino a domenica 19 luglio sui palchi di Campodipietra si esibiranno Dado Moroni, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Peter Erskine, Rita Marcotulli, Lars Danielsson e tantissimi altri artisti.
Sei serate, accompagnate non solo da musica ma anche da prelibatezze locali.
Su www.jazzincampo.com il programma completo del Festival e altre info.

11 – 12 luglio 2015 (San Giovanni in Galdo)
16 – 19 luglio 2015 (Campodipietra)
 

JAZZ IN CAMPO
Campodipietra (CB) Centro storico
San Giovanni in Galdo (CB) Centro storico
Pagina Facebook
Tel.: 0874 441100 – 346 2417078

A

eddielang1 – 9 agosto / 1,8,15,22,29 agosto 2015
EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL

Monteroduni presenta un evento dedicato a Eddie Lang, un musicista jazz strettamente legato al Molise. Considerato uno dei padri della chitarra jazz, Lang si è fatto onore in America, suonando al fianco dei più prestigiosi musicisti dell’epoca. Il paese di Monteroduni ha così voluto dedicare un festival al proprio concittadino, organizzando dall’agosto del 1991 diverse serate in suo onore, con tanti artisti importanti che si sono succeduti come Franco Cerri e Bruno De Filippi, Lino Patruno, il magico quintetto di Paolo Fresu, l’Art Ensemble of Chicago, Max Urbani. Ogni evento ha differenti sfumature e si svolge in diverse sedi itineranti, soprattutto nella stupenda cornice dei giardini del Castello Pignatelli. Sfumature capaci di attrarre soprattutto gli amanti del genere.

1 – 9 agosto / 1,8,15,22,29 agosto 2015
EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL
Monteroduni (IS) Castello Pignatelli / sedi itineranti
www.eddielang.org
info@eddielang.org
Pagina Facebook

A

SanGiazz11 – 13 agosto 2015
SAN GIA..ZZ FESTIVAL

Appuntamento estivo di grande rilievo a San Giacomo degli Schiavoni. Organizzato dall’Associazione Culturale “San Gia…zz”, il festival è diventato un evento importante nel panorama jazz con una crescente presenza di pubblico. Iniziato nell’agosto del 1996 ha visto la presenza di artisti importanti come Nathaniel Peterson insieme a Fulvio Feliciano e Pino Liberti, il quartetto del sassofonista Gianluca Lusi, Dany Noel Martinez Izquierdo, Igor Palmieri e il sassofonista Rosario Giuliani. Tre giorni di musica in una kermesse di suoni e sfumature avvolgenti, dove la capacità aggregante del jazz viene arricchita dalla cucina tipica del luogo, celebrando il connubio perfetto tra musica e enogastronomia.

11 – 13 agosto 2015
SAN GIA..ZZ FESTIVAL
San Giacomo degli Schiavoni (CB)
Centro
www.sangiazzfestival.it
francesco@sangiazzfestival.it
Pagina Facebook
Tel.: 0875 51321 – 348 5144595

A

mario lanzaSeconda decade di agosto 2015
FESTIVAL MARIO LANZA

Atteso, come sempre, arriva uno degli eventi più rinomati della stagione artistica molisana: il Festival Internazionale “Mario Lanza”, omaggio al grande tenore statunitense di origine italiana, dotato di una voce eccezionale capace di interpretare diversi stili musicali. Si svolge a Filignano, nella seconda decade di agosto, e nel corso degli anni ha visto la partecipazione di importanti interpreti della musica internazionale come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Antonella Ruggiero, Gianluca Terranova, Nicola Martinucci e Chiara Taigi. Il concorso canoro si propone così di scoprire e supportare i giovani talenti del panorama lirico internazionale, oltre ad omaggiare l’indimenticabile tenore Mario Lanza. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.

Seconda decade di agosto 2015
FESTIVAL MARIO LANZA
Filignano (IS)
Centro storico
Pagina Facebook

A

A

A

A

Pietra2Agosto 2015
SANNITA TEATRO FESTIVAL

Immerso nell’incantevole scenario dell’area archeologica del Calcatello, nel mese di agosto a Pietrabbondante si svolge l’interessante “Sannita Teatro Festival”, che propone diversi eventi e spettacoli collegati. Queste rappresentazioni metteranno in scena diversi attori professionisti ed esordienti molisani, creando un vero e proprio coinvolgimento del teatro nella cultura locale. Nel corso delle diverse edizioni hanno partecipato anche artisti importanti a livello nazionale come Ornella Muti, Edoardo Siravo, Marco Morandi, Adriana Palmisano e Giovanni Palladino. Lo spettatore avrà il grande privilegio di assistere agli spettacoli seduto sugli antichissimi sedili in pietra del teatro, ricreando un’atmosfera unica.

Agosto 2015
SANNITA TEATRO FESTIVAL
Pietrabbondante (IS)
Teatro Sannitico
Tel.: 340 7173487

macchia-blues17 – 18 luglio 2015
MACCHIA BLUES FESTIVAL

In programma il 17 e 18 luglio, la rassegna musicale “Macchia Blues Festival” si svolge nel suggestivo centro storico di Macchia d’Isernia. La storia del festival, nato nel 1996, è stata caratterizzata da artisti internazionali, come Johnny Winter, Rory Block, Carey Bell, Sandra Hall, Roberto Ciotti, Deitra Farr e tanti altri. Questa XVI edizione è dedicata invece al grande B.B. King, recentemente scomparso, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del blues. In programma numerosi artisti come Fabio Treve con la sua Treves Blues Band con special guest Guitar Ray & Gab D, Veronica & The Red Wine Serenaders, The Willie Dixon Songbook e un progetto musicale di Lello Panico, Mick Brill e Piero Pierantozzi. Un evento di assoluto rilievo per gli amanti del genere.

17 – 18 luglio 2015
MACCHIA BLUES FESTIVAL
Città: Macchia d’Isernia (IS)
Sede: Centro storico
Sito: www.macchiablues.com
Email: info@macchiablues.com
Facebook: Facebook
Vedi la locandina con il programma

A

zampogna_close-up25 – 26 luglio 2015

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA

L’evento più rappresentativo di Scapoli avviene a fine luglio con questo Festival Internazionale della Zampogna, antico strumento musicale tipico del territorio molisano. Oltre ad essere un laboratorio culturale musicale specifico e un luogo di incontro e scambio, il festival punta molto sulla sua longevità: dal 1975 è riuscito infatti a mantenere fissa la data di svolgimento, “celebrando” un elemento come la zampogna, diventato peculiare della nostra identità. La manifestazione diventa così l’occasione di divertimento, all’insegna di suoni e melodie che invadono e riempiono le vie e le piazzette del piccolo borgo, richiamando a Scapoli numerosi visitatori affezionati provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

25 – 26 luglio 2015
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA
Scapoli (IS) Centro storico
www.festivaldellazampogna.it
info@festivaldellazampogna.it
Tel.: 0865 954143 (Comune) Tel.: 0865 954002 (Associazione «Circolo della Zampogna»)

A

Locandina 327 luglio 4 settembre 2015
CINEMA IN CANTINA

Si svolge dal 27 luglio al 4 settembre questo evento incentrato sullo straordinario binomio tra vino e cinema, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Molise. “Cinema in Cantina” è un connubio perfetto tra la settima arte e l’incantevole raffinatezza del vino e presenta un percorso eno-cinematografico che tocca le cantine di Ripalimosani, Montenero di Bisaccia, Campomarino, Acquaviva Collecroce, Termoli, Ferrazzano, Larino e Portocannone proponendo, in ogni sede, una degustazione di vino con prodotti caratteristici del posto e la visione di un film a tema enogastronomico. Le cantine diventano così dei luoghi affascinanti, dove le proiezioni assumono una dimensione unica: un momento irripetibile per conoscere il lavoro dei produttori vinicoli molisani e la loro straordinaria passione.

27 luglio – 4 settembre 2015
CINEMA IN CANTINA
Percorso eno-cinematografico nelle cantine del Molise
Diverse sedi
Ripalimosani – Montenero di Bisaccia – Campomarino – Acquaviva Collecroce – Termoli – Ferrazzano – Larino – Portocannone
Sito web
www.mtvmolise.it
Pagina Facebook
MTV
E-mail
molise@movimentoturismovino.it

Info e prenotazioni
Mtv Molise Segreteria Regionale Guglionesi (Cb)
C.da Biferno n. 3
Cell. 389 9323393

Programma
Ore 20.00
Benvenuto in cantina con degustazione vini e piatto in abbinamento. Possibilità di visita della cantina

Ore 21.30
Proiezione film

Ore 23.30
Degustazione vini e sorpresa gastronomica

Costo
Euro 18,00 a persona

Cantine e film
Locandina

A

MoliseCinema4 – 9 agosto 2015
MOLISE CINEMA

Giunto alla sua tredicesima edizione, Molise Cinema si svolge dal 4 al 9 agosto nel tradizionale borgo di Casacalenda, mentre tra il 10 e 30 agosto si svolge la sezione itinerante MoliseCInema Tour a Larino, Venafro e in altri comuni molisani. Un evento importante che nelle varie edizioni svolte finora ha proposto al pubblico una programmazione molto articolata, ospitando centinaia di artisti tra cui Giovanna Mezzogiorno, Rocco Papaleo, Cristiana Capotondi. Quest’anno sono previste le sezioni competitive dei cortometraggi sia internazionali che italiani, documentari e lungometraggi. A questo si aggiunge, in occasione dell’EXPO 2015, il nuovo concorso Short Food Movie, dedicato a cortometraggi ispirati al binomio cibo-vita che verranno presentati sia durante l’EXPO milanese che al Festival.

4 – 9 agosto 2015
MOLISE CINEMA
Casacalenda (CB) e altri Centri
www.molisecinema.it
info@molisecinema.it
Pagina Facebook
Tel.: 0874 016012

A

A

A

A

 

Transumanza1_ok25 – 28 maggio 2015
LA TRANSUMANZA

Le radici del Molise si collegano al presente: la transumanza riesce a congiungere il passato con il territorio contemporaneo. Antica forma di pastorizia basata sulla migrazione stagionale delle mandrie, la transumanza è una delle più importanti tradizioni storiche e si svolge lungo i “tratturi”, cioè quei caratteristici sentieri che collegano i pascoli abruzzesi e pugliesi: favolose “autostrade d’erba”, fatte da stradine affascinanti che secoli fa movimentavano interi popoli. Un itinerario turistico di assoluto valore, nascosto e celato nel profondo entroterra del Centro-Sud. Solo incamminandosi lungo questi percorsi si rimane a bocca aperta: un’occasione unica per “vivere” la montagna. E nel Molise questo posto si trova. Allo stato naturale, senza contaminazione.

25 – 28 maggio 2015
LA TRANSUMANZA
Rete tratturale molisana
Transumanza

IL PROGRAMMA

Lunedì 25 MAGGIO:
ORE 16:00 – Partenza della Transumanza.
ORE 23:00 – Arrivo a San Paolo Civitate (FG), con sosta notturna presso la Vecchia Dogana e la Chiesetta della Madonna del Ponte sulle rive del fiume Fortore (Tratturo Aquila-Foggia).

Martedì 26 MAGGIO:
Sosta mattutina nel riposo sul Tratturo Aquila-Foggia a San Paolo Civitate (FG).
ORE 16:00 – Partenza per Santa Croce di Magliano (CB) attraversando il territorio del Comune di Serracapriola (FG).
ORE 21:00 – Arrivo a Santa Croce di Magliano (CB) sistemazione e sosta notturna.

Mercoledì 27 MAGGIO:
ORE 6:00 – Partenza da Santa Croce di Magliano (CB) per la località “Femmina Morta” lungo il Tratturo Celano-Foggia attraversando i territori dei comuni di Bonefro (CB), San Giuliano di Puglia (CB), Sant’Elia a Pianisi (CB), Ripabottoni (CB), Monacilioni (CB). Camminando sul braccio Centocelle-Cortile si prosegue per Campolieto (CB), Matrice (CB) Campobasso (CB) Ripalimosani (CB).
Sosta notturna presso il Santuario della Madonna della neve in località “Quercigliole” a Ripalimosani (CB).

Giovedì 28 MAGGIO:
ORE 5:00 – Partenza per Frosolone. Si attraversano i territori di Santo Stefano (CB) si scende lungo la costa, si guada il Biferno, si risale verso Castropignano (CB), che attraversiamo, e poi Torella del Sannio (CB), Molise (CB), Frosolone (IS), il centro storico e poi direzione località Acquevive.
ORE 13:00 – Arrivo della mandria in località Acquevive di Frosolone (IS) ai pascoli della “Montagnola Molisana”.

A

NX-VGG-ART-371157-staffoli_corsalonga-3710608 – 16 agosto 2015
CORSA LONGA WESTERN SHOW

Interessante manifestazione equestre che si svolge nella suggestiva location di Staffoli. Questa “Corsa Longa Western Show” presenta numerosi appuntamenti in diverse giornate: gastronomia tipica, spettacoli ed esibizioni con le mandrie, gare di velocità, concerti live di musica country e tantissimi cavalli che corrono in libertà in questi enormi spazi aperti, nella bellissima pianura incastonata tra i monti dell’Alto Molise. Un’atmosfera che riprende lo spirito selvaggio dei cavalieri che si ritrovano ogni anno, sullo stile di tanti film di cowboy americani: a tratti sembra di stare proprio su un set cinematografico dell’America dell’Ovest. Appuntamento dall’8 al 16 agosto, per vivere una giornata in pieno stile western.

8 – 16 agosto 2015
CORSA LONGA WESTERN SHOW
Staffoli (IS)
Corsa Longa


A


cammina-molise8 – 11 agosto 2015
«CAMMINA, MOLISE!»

Promosso dall’Associazione culturale “La Terra”, l’evento “Cammina, Molise!” si svolge dall’8 all’11 agosto. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e soprattutto valorizzare le aree interne del nostro territorio, coinvolgendo centinaia di marciatori provenienti dall’Italia e dall’Estero che cammineranno lungo sentieri naturalistici straordinari e percorsi di rara bellezza. Strutturato in diverse giornate consecutive dove si visitano i piccoli e caratteristici centri del Molise come i tanti borghi nascosti, trasferendosi a piedi da posto all’altro e degustando anche i particolari prodotti del luogo. Un motivo in più per dare l’opportunità a chiunque di far apprezzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra regione.

8 – 11 agosto 2015
«CAMMINA, MOLISE!»
Territorio regionale
Cammina, Molise!
aclaterra@laterra.org
Tel.: 0874 769262 (Associazione culturale «La Terra»)

A

diavolo-misteri

7 giugno 2015
LA SFILATA DEI MISTERI

Tra storia, tradizione e mistero. Una delle più affascinanti e suggestive manifestazioni della cultura popolare religiosa molisana è la processione dei “Misteri”, che rientra nella festività del Corpus Domini. Da oltre duecento anni, richiamando l’attenzione di tanti turisti, questa tradizionale sfilata lungo le vie di Campobasso è rappresentata da 13 strutture di acciaio e legno, i cosiddetti “ingegni”, creati dalla sapiente e geniale creatività dell’artista campobassano Paolo Saverio Di Zinno. Bambini, anziani ed adulti riproducono momenti di vita religiosi, in posizioni statiche e senza dialoghi, collocati su queste macchine in modo tale da dare l’impressione di essere sospesi in aria. Uno spettacolo unico, che unisce passato e presente in un’atmosfera irripetibile.

7 giugno 2015
LA SFILATA DEI MISTERI
Campobasso Centro storico
www.misterietradizioni.com
info@misterietradizioni.com
Pagina Facebook
Tel.: 328 5556549 – 327 5954028

A

provincia_grano_Jelsi26 luglio 2015
FESTA DEL GRANO E DELLE TRAGLIE

La Festa del Grano di Jelsi si svolge ogni 26 luglio, in onore di Sant’Anna. È una spettacolare sfilata di carri e di traglie, cioè particolari mezzi agricoli locali utilizzati per il trasporto della paglia. Vengono completamente allestiti con il grano in un addobbo molto caratteristico: spighe, steli di paglia e chicchi rigorosamente ordinati e decorati con estrema dedizione. La passione e la cura che ognuno mette in questo certosino lavoro di decorazione sottolinea tutto il sentimento di legame con le proprie origini, con l’impegno di tramandare nel tempo questa tradizione. La sfilata diventa così un’espressiva costruzione scenografica di carri e traglie, ornata da simboli e immagini dal forte impatto visivo.

26 luglio 2015
FESTA DEL GRANO E DELLE TRAGLIE
Jelsi (CB) Centro storico
www.festadelgranojelsi.it
festadelgrano@gmail.com
Pagina Facebook
Tel.: 335 5407388 (Associazione Culturale Comitato Sant’Anna)

A

I Rituali del Matrimonio Ottocentesco a Baranello1 – 2 agosto 2015
I RITUALI DEL MATRIMONIO OTTOCENTESCO A BARANELLO

Rappresentata in due momenti diversi, questa suggestiva manifestazione racconta le tradizioni legate al rito del matrimonio. Il 1 agosto si svolge il “trasporto del corredo matrimoniale” e per partecipare basta tirare fuori dai cassetti l’antica biancheria della nonna e apparecchiarla in un bel cesto sottolineandone i ricami con i colori vivaci della carta velina: a suon di musica, il corteo arriva a casa della suocera, dove si prepara il “primo letto” che accoglierà i giovani sposi. Il giorno dopo, invece, nella chiesa di San Michele Arcangelo si rievoca l’antico “rituale ottocentesco del matrimonio” e a seguire il corteo nuziale attraverserà il paese. Due eventi affascinanti che raccontano come le tradizioni antiche prescindono anche il tempo.

1 – 2 agosto 2015
I RITUALI DEL MATRIMONIO OTTOCENTESCO A BARANELLO
Baranello (CB)
www.lebangale.com (Compagnia di Cultura Popolare «Le Bangale»)
infolebangale@jimdo.com
Pagina Facebook
Telefono: 0874 460050 – 328 4123936 (Compagnia di Cultura Popolare «Le Bangale»)

A

pezzata2 agosto 2015
LA SAGRA DELLA PEZZATA

Un evento culinario di notevole interesse dell’Alto Molise si svolge a Capracotta con la sagra della pezzata. È una pietanza tradizionale che affonda le sue origini nel tempo: la carne di pecora viene cotta in grandi paioli pieni d’acqua per almeno quattro ore, con l’aggiunta di altri ingredienti a piacimento come carote, cipolle e peperoncino. La particolarità di questa antica ricetta dei pastori è proprio la facilità di reperire questi ingredienti utilizzati: solo mescolati insieme da mani esperte che ne esaltano il sapore e ne conservano il gusto, si riesce a ricreare questa prelibatezza. Appuntamento il 2 agosto dunque, per passare una piacevole giornata di relax a stretto contatto con la natura.

2 agosto 2015
LA SAGRA DELLA PEZZATA
Capracotta (IS) Pianoro di Prato Gentile
Sagra della Pezzata

A

ver sacrum18 agosto 2015
VER SACRUM: FESTA DELLA «PRIMAVERA SACRA» DEI SANNITI

Rappresentazione scenica di notevole interesse storico e culturale, il Ver Sacrum è la festa della “Primavera Sacra” dei Sanniti, un rito religioso attraverso il quale i popoli di lingua osca si addentravano lungo gli Appennini: un passaggio che probabilmente è all’origine della nascita stessa della città di Bojano e di altri paesi di origine sannita. Si svolge lungo le vie del centro matesino con numerosi personaggi vestiti con costumi d’epoca che sfilano in una cornice fantastica e affascinante, rappresentando diverse scene e rituali antichi come il matrimonio, l’abbandono, il giuramento dei giovani soldati. Organizzato da anni con estrema dedizione dalla “Fidapa” di Bojano, il Ver Sacrum rievoca uno spettacolo coinvolgente e scenografico, che celebra il proprio passato e le proprie origini.

18 agosto 2015
VER SACRUM: FESTA DELLA «PRIMAVERA SACRA» DEI SANNITI
Bojano (CB)
Centro storico
Ver Sacrum
Tel.: 0874 77281